Retina

Retina

Retina

La Retina è quel tessuto neurosensoriale che riveste l’interno del nostro occhio ed è in grado di percepire le immagini e ritrasmetterle al cervello; ha la stessa capacità di un rullino nel catturare un’immagine se paragoniamo l’occhio ad una macchina fotografica.

 Distacco di Retina

Per Distacco di Retina (DR) si intende la separazione di questo tessuto dalla sua fisiologica base di sostegno, come la carta da parati che si stacca dal muro. Si tratta di un evento molto traumatico per il nostro occhio che comporta un importante ed improvviso deterioramento della vista.

La forma di più frequente di Distacco di Retina è chiamata Regmatogeno; si sviluppa quando si determina una rottura retinica o un foro retinico con conseguente passaggio sottoretinico del liquido presente all’interno dell’occhio. I sintomi premonitori riportati da più del 60% dei pazienti sono: la fotopsia ovvero la comparsa di flash luminosi e le miodesopsie ovvero la presenza di numerose piccole macchie nere chiamate anche “mosche volanti”.

Dopo un periodo di tempo variabile il paziente nota una riduzione del campo visivo, descritta anche come una “tenda nera”, che può progredire con compromissione della visione centrale. Grazie alla nostra decennale esperienza in questo campo siamo in grado di diagnosticare in maniera preventiva il rischio di DR e, quando necessario, di impostare tempestivamente la più corretta terapia. Per effettuare una corretta diagnosi è necessario sottoporsi ad un’accurata visita oculistica con valutazione del fondo oculare. Esistono diverse possibilità terapeutiche che possono essere combinate a adattate al singolo paziente.

La fotocoagulazione mediante Argon Laser si utilizza per il trattamento di fori o rotture retiniche che possono portare al DR o per stabilizzare e consolidare il trattamento chirurgico del DR. La Retinopessia Pneumatica è una tecnica chirurgica relativamente poco invasiva che attraverso l’inserimento di una bolla di gas all’interno della cavità vitreale permette di sigillare la rottura retinica. Il Piombaggio Sclerale è una tecnica chirurgica che prevede la sutura di un apposito materiale alla sclera con lo scopo di creare un’indentazione verso l’interno per chiudere le rotture retiniche ed allentare le trazioni vitreoretiniche.

Un’altra tecnica chirurgica è la Vitrectomia che attraverso l’utilizzo di sofisticate apparecchiature permette la sostituzione del vitreo con mezzi tamponanti (come il gas o l’olio di silicone).

 Patologie vascolari retiniche

Per patologie vascolari retiniche si intendono tutte quelle affezioni oculari secondarie a problematiche vascolari sistemiche che colpiscono il nostro occhio. Pertanto alla diagnosi di malattie sistemiche che colpiscono il nostro sistema vascolare è sempre opportuno sottoporsi ad una visita oculistica completa ed ovviamente a controlli regolari.

Di questa famiglia fanno parte:

  • La Retinopatia Diabetica
  • La Retinopatia Ipertensiva
  • La Malattia Occlusiva della Vena Retinica o Trombosi Venosa Retinica
  • La Malattia Occlusiva dell’Arteria Retinica
  • La Sindrome Oculare Ischemica